Passare al contenuto principale

Pubblicato il 5 maggio 2025

C8/Spazi esterni ad uso comune

Negli spazi esterni ad uso comune sono disponibili diversi spazi di gioco ed aree di svago per i bambini di ogni età, come pure per i ragazzi e gli adulti. Spazi differenziati, costituiti p. es. da piante e materiali di vario genere, creano spazi capaci di offrire diversi gradi di privacy favorendo un utilizzo sia individuale sia collettivo.

Metodologia

Lo spazio esterno a uso comune è valutato a livello quantitativo sulla base della superficie complessiva di tutte le superfici delle aree di gioco e di svago, e delle superfici libere disponibili. Il totale non include le superfici utilizzabili individualmente, valutate in corrispondenza del C23/Spazi esterni privati. La superficie totale è divisa per il numero complessivo di locali di tutti gli alloggi interessati.

Quantità

Qualità

Lo spazio esterno ad uso comune si contraddistingue per i suoi spazi aperti e permeabili, alternati a spazi chiusi e ricoperti di vegetazione, creando spazi un diverso grado di privacy.
(1 Punto)

Materiali differenziati, p. es. diverse pavimentazioni, suddividono lo spazio esterno e aiutano ad orientarsi.
(1 Punto)

Lo spazio esterno ad uso comune è rivalutato attraverso superfici modulabili individualmente, liberamente utilizzabili e in grado di offrire agli abitanti la possibilità di strutturare autonomamente lo spazio esterno, p. es. collocando piante o mobili.
(1 Punto)

Innovazione

Descrivete l'innovazione che caratterizza l'alloggio in termini di C8/Spazi esterni ad uso comune. Rappresentazioni schematiche e informazioni aggiuntive servono a dimostrare il carattere innovativo del progetto.
(1 Punto)

Numero massimo di punti: 4 punti

FAQ

Richieste relative al SEL