C9/Traffico individuale motorizzato
I posteggi per il traffico individuale motorizzato sono progettati e disposti in modo che tutte le entrate dell’abitazione e le scale possano essere raggiunte senza ostacoli. Nel contempo, chi abita nell’edificio non è disturbato dai veicoli che accedono ai posteggi e viene quindi favorito il traffico lento. I posteggi nello spazio esterno e destinati al traffico individuale motorizzato si inseriscono nel contesto in modo appropriato.
Metodologia
Il traffico individuale motorizzato è valutato sulla base della qualità che presenta la struttura dei posteggi, della loro accessibilità, e dell'eventuale disturbo arrecato agli abitanti dell’edificio da rumore, gas di scarico e luce dei fari.
Qualità
Gli abitanti non sono né messi in pericolo né infastiditi dal traffico motorizzato (rumore, luce dei fari, gas di scarico).
(1 Punto)
I posteggi sotterranei per le auto sono illuminati naturalmente e la via che porta alla scala non presenta ostacoli.
(1 Punto)
Nei posteggi fuori terra, le piazzole sono separate da cespugli, alberi o elementi edili, in modo che vi sia una differenziazione spaziale in relazione allo spazio esterno ad uso comune.
(1 Punto)
In ogni organismo abitativo è disponibile almeno un posteggio accessibile ai disabili in sedie a rotelle; negli organismi abitativi di grandi dimensioni un posteggio su 50 è accessibile in sedia a rotelle (cfr. norma SIA 500 «Costruzioni senza ostacoli», in particolare il capitolo 7.10 «Parcheggi adatti alle sedie a rotelle»).
(1 Punto)
È possibile effettuare le operazioni di carico e scarico immediatamente davanti all’entrata dell’abitazione.
(1 Punto)
Almeno il 50 % dei posteggi per auto sono coperti.
(1 Punto)
Innovazione
Descrivete l'innovazione che caratterizza l'alloggio in termini di C9/Traffico individuale motorizzato. Rappresentazioni schematiche e informazioni aggiuntive servono a dimostrare il carattere innovativo del progetto.
(1 Punto)
Numero massimo di punti: 4 punti