Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 maggio 2025

Complesso residenziale Oberwis, Winterthur-Dättnau

Il quartiere residenziale Dättnau a Winterthur è immerso nel verde tra colline coperte di boschi. E’ circondato da una grande area ricreativa ed il centro città è comodamente raggiungibile in 20 minuti con i mezzi pubblici. Per chi non vuole pagare troppo per un appartamento, ma desidera comunque un po’ di comfort il complesso Oberwis è la scelta giusta. L’offerta è pensata per rispondere a varie esigenze: comprende 85 appartamenti, da 2 locali e mezzo a 5 locali e mezzo, e 9 monolocali, utilizzabili come stanza di lavoro o per gli ospiti. Il complesso soddisfa lo standard Minergie.

Descrizione dell'oggetto

I quattro edifici di forma allungata a tre piani sono integrati in maniera armoniosa nel paesaggio e ricordano una città giardino. Le ampie terrazze e logge rafforzano questa impressione; la forma a cubo delle trombe delle scale conferisce all’insieme un carattere particolare. Sul lato interno, due cortili verdi risultanti dalla disposizione degli edifici offrono uno spazio di incontro e relax. Sono inoltre disponibili due parchi giochi per i bambini.
L’elemento centrale degli appartamenti è costituito dagli ampi spazi soggiorno con cucine aperte e funzionali. Le grandi terrazze che si affacciano sui cortili interni collegano interni ed esterni.
Il complesso dispone di quattro lavanderie comuni, due delle quali provviste di WC, lavabo e posti a sedere all’esterno. Gli spazi esterni favoriscono la comunicazione tra i vicini.

Innovazione

Gli spazi esterni sono un luogo d’incontro per gli abitanti. Il complesso prevede una zona di entrata all’edificio e agli alloggi efficiente e ben sfruttabile.

Richieste relative al SEL