Cooperative di costruzione di alloggi per il personale della Confederazione
In Svizzera le cooperative di costruzione di alloggi per il personale della Confederazione sono oltre 150 e molte di esse sono nate in periodi di precarietà per il settore abitativo, come dopo la seconda guerra mondiale. In genere hanno costruito immobili locativi su terreni della Confederazione in diritto di superficie e hanno spesso utilizzato mutui finanziati tramite risorse generali della Confederazione o la Cassa pensioni della Confederazione (PUBLICA).
Con l’entrata in vigore della legge sulla promozione dell’alloggio (LPrA), nel 2003, la gestione di queste cooperative immobiliari è passata dall’Amministrazione federale delle finanze all’UFAB. Una nuova ordinanza ha concesso maggiore autonomia agli operatori nell’ambito della costruzione di abitazioni.
L’UFAB non affitta e non procura appartamenti in affitto. Interessati devono contattare direttamente le cooperative edilizie del personale federale (vedi l’elenco degli indirizzi su questa pagina).
Diritto di superficie
L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) è competente per la gestione dei contratti di superficie e per la determinazione dei canoni del diritto di superficie. L’UFAB è competente per la gestione di fondi generali della Confederazione o della Publica, la gestione amministrativa delle cooperative e i casi di contestazione delle pigioni.
I due Uffici federali hanno definito i principi comuni applicabili ai diritti di superficie della Confederazione a favore delle cooperative. Tali principi soddisfano le condizioni per la concessione di aiuti federali secondo la legge del 21 marzo 2003 sulla promozione dell’alloggio (LPrA; RS 842) e, nel contempo, ammettono una gestione degli immobili della Confederazione conforme al principio della redditività secondo l’ordinanza del 5 dicembre 2008 sulla gestione immobiliare e la logistica della Confederazione (OILC; RS 172.010.21).
Promemoria: Determinazione e futuro adeguamento dei canoni del diritto di superficie delle cooperative di costruzione di alloggi per il personale della Confederazione
Stellungnahme des Bundesamtes für Justiz (BJ) zur Anfrage des BWO und des BBL betr. Baurechte des Bundes zugunsten der Wohnbaugenossenschaften des Bundespersonals
La presa di posizione è disponibile solo in tedesco.
Fogli informativi
Cambiamento di canone della pigione delle cooperative di costruzione di alloggi per il personale della Confederazione
Elementi standard
Cooperative di costruzione di alloggi per il personale della Confederazione
Raccomandazioni per l’adeguamento delle pigioni e la conclusione di nuovi contratti d’affitto
Cooperative immobiliari del personale federale
Raccomandazioni per la revisione degli statuti
Il nuovo diritto in materia di revisione
Raccomandazioni per la formulazione degli statuti dei cooperative di costruzione di alloggi per il personale della Confederazione
Il nuovo diritto in materia di revisione
Regolamento per il controllo sommario del conto annuale di organizzazioni di utilità pubblica conformemente alle disposizioni dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB)
Mutui concessi alle cooperative di costruzione di alloggi per il personale della Confederazione
Riduzione dei tassi d'interesse dal 1° aprile 2025