Passare al contenuto principale

Pubblicato il 15 marzo 2022

La mobilità nei complessi residenziali

L‘ambiente in cui viviamo influisce sul modo in cui ci spostiamo. Una buona mobilità si ripercuote positivamente sulla salute dei residenti e contribuisce ad animare il quartiere.

Un ampio spettro di misure possibili

La gestione della mobilità nel contesto abitativo può assumere diverse forme: l’installazione di parcheggi coperti per le biciclette nel posto giusto, l’offerta di servizi di mobilità per i residenti del quartiere, la creazione di collegamenti pedonali e ciclabili sicuri per raggiungere comodamente i mezzi pubblici, parchi giochi e altri servizi per il quartiere. Una buona pianificazione è vantaggiosa per tutte le persone coinvolte (committenti, comuni e residenti).I committenti e i comuni hanno numerose opzioni per garantire una buona mobilità, ad esempio influenzando il comportamento degli abitanti in modo tale che preferiscano andare a piedi o in bicicletta piuttosto che ricorrere al traffico motorizzato.

Benefici per tutti

A trarne vantaggio non sono solo i residenti, per i quali stare all’aperto diventa più sicuro e attrattivo, ma anche i proprietari degli immobili e i comuni. I proprietari, ad esempio, possono pianificare in modo efficiente e adeguato i loro investimenti in infrastrutture dipendenti dal traffico , rafforzando l’attrattiva del complesso residenziale. Inoltre possono farsi conoscere per la loro «modernità», mentre la soddisfazione degli inquilini determina una minore fluttuazione. Per i comuni la mobilità sostenibile permette di sgravare i trasporti pubblici e di rivitalizzare i quartieri. Rappresenta inoltre un elemento prezioso per promuovere il movimento e uno stile di vita sano. Infine, i negozi del quartiere beneficiano di una maggiore affluenza, mentre i residenti hanno diverse possibilità di scelta, costi di trasporto più bassi e una mobilità in linea con i principi ecologici ed energetici.

Ulteriori informazioni