Nuovo quartiere abitativo "Teiggi", Kriens
Nel centro di Kriens è stato edificato un nuovo quartiere abitativo: il Teiggi. Sull’area dell’ex pastificio di Kriens, la cooperativa Wohnwerk ha rinnovato due edifici e ne ha costruito tre nuovi. Ospitano 88 appartamenti, atelier abitativi e loft; a questi spazi si aggiungono superfici a uso comune e commerciale (25 atelier).
Descrizione dell'oggetto
Si tratta di due costruzioni longitudinali e di un edificio di testa. I tre immobili definiscono gli spazi comuni esterni del Teiggi: uno spiazzo antistante gli edifici, una stradina di accesso e un piccolo parco situato dietro l’area edificata. Alle due costruzioni longitudinali si accede mediante delle balconate che vivacizzano la stradina di accesso e, con essa, l’intera area.
Gli appartamenti sono stati progettati pensando a tipologie abitative differenti, così da favorire la mescolanza sociale. Si va dai monolocali agli appartamenti di sei stanze per le famiglie, dagli alloggi in coabitazione ai cluster di grandi dimensioni. Gli alloggi sono stati concepiti cercando di mantenere la semplicità e sobrietà che caratterizzano quest’area, un tempo industriale, e che la rendono particolarmente interessante. Sono stati impiegati materiali robusti e a basso costo. Gli inquilini possono inoltre usufruire di una caffetteria, tre lavanderie, una terrazza sul tetto, un orto-giardino e un’officina, come pure di un locale ad uso comune. In un piccolo alloggio si possono accogliere per qualche tempo degli ospiti.
Innovazione
Valutazione complessiva: note esplicative
Il progetto Teiggi ottiene un ottimo punteggio soprattutto nei settori Ubicazione (23 punti su 24) e Organismo abitativo (29,5 punti su 32). L’area in questione, situata al centro di Kriens, beneficia dell’ampia offerta di appartamenti e servizi (atelier, destinazioni d’uso complementari) e del buon collegamento con vasti spazi liberi. Anche il piano dei trasporti e la vivacità dei luoghi fanno la loro parte: si tratta di elementi di forza, che accrescono l’attrattiva della zona e, unitamente alla grande disponibilità di spazi adibiti ad uso comune, determinano l’ottimo livello della valutazione. Sotto il profilo abitativo occorre rilevare la qualità delle aree di accesso agli alloggi e degli ingressi, in particolare delle balconate, che favoriscono la socializzazione e l’accesso agli spazi comuni esterni.
Nel settore Alloggio il progetto Teiggi ottiene una media di 29 punti su 44, come avviene spesso nel caso di progetti che presentano un utilizzo delle superfici sufficiente, essendo questo un prerequisito del Sistema di valutazione degli alloggi (SVA). In merito al criterio C15/Superficie abitabile netta, il progetto Teiggi risulta invece favorito dalla struttura preesistente, che ha permesso di progettare locali alti fino a 2,70 m e con una superficie considerevole (almeno 3,50 m di larghezza).
Preparazione dei piani
Dagli schemi risulta almeno in parte evidente come le superfici sono state inserite nei piani in vista della valutazione SVA. Per stabilire il numero di locali occorre attribuire fin dall’inizio alle singole stanze lo spazio di circolazione. Dopo aver definito le varie aree di utilità (zona cottura, zona pranzo) si può accertare se ci siano ulteriori superfici disponibili (da considerare come mezzi locali) e secondo quali criteri permettano l’attribuzione di punti supplementari.











