Passare al contenuto principale

Pubblicato il 27 novembre 2025

Progetti modello 2025-2030: il futuro del parco immobiliare

Il programma «Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio» incoraggia gli attori locali, regionali e cantonali a sviluppare approcci innovativi. Nel periodo 2025−2030 sei progetti sono sostenuti nel tema prioritario «Abitare il futuro: sfruttare e trasformare in modo sostenibile il parco immobiliare esistente», gestito dall’UFAB.

Il programma «Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio» promuove lo sviluppo di approcci innovativi. Gli attori locali, regionali e cantonali ricevono un incentivo per sviluppare e sperimentare soluzioni innovative sul posto.. Per quattro anni beneficiano di un sostegno finanziario e tecnico e di un regolare scambio di esperienze tra i fautori dei progetti.

Abitare il futuro: sfruttare e trasformare in modo sostenibile il parco immobiliare esistente

Nove uffici federali hanno stabilito sei temi prioritari per il periodo 2025−2030. Diretto dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), il tema prioritario «Abitare il futuro: sfruttare e trasformare in modo sostenibile il parco immobiliare esistente» gode del sostegno degli Uffici federali dello sviluppo territoriale (ARE), dell'ambiente (UFAM), della sanità pubblica (UFSP), della cultura (UFC), nonché della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

L’obiettivo del tema prioritario è di favorire lo sviluppo di uno spazio abitativo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico negli insediamenti e nelle costruzioni esistenti. I progetti modello sviluppano strategie, piani e attività innovative e trasversali con l’obiettivo di utilizzare le superfici edificate in modo più efficiente o di trasformare i luoghi, i quartieri o le costruzioni esistenti al fine di renderli più sostenibili.

Sei proposte innovative

Gli attori sostenuti sono stati selezionati sulla base di un bando di concorso. Dei 38 progetti presentati nel tema prioritario, sei beneficiano di un sostegno:

  • Quid pro Quo: Ein Tauschmodell zur Wohnraumförderung in Pontresina
  • Communes romandes : coproduire des outils pour concrétiser une densification douce et de qualité des quartiers villas. Poser les bases d’un pôle de compétences en la matière.
  • Nossa Casa. Förderung von Wohnraum und Dorfentwicklung in der Surselva
  • Gesund im Bestand: Bezahlbare und soziale Transformation in Bern
  • Locarnese (TI) – Piano d’agglomerato per l’alloggio sostenibile: trasformare l’esistente
  • SAGENMATT 7 – Postindustrielle Transformation an der Reuss

Tutti i documenti e le informazioni sono disponibili sulla pagina Internet www.progettimodello.ch