Ricerca sulle abitazioni: cinque temi per trattare le sfide maggiori

Grenchen, 31.03.2020 - È ora disponibile online il programma di ricerca 2020-2023 dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB). Inteso a permettere di approfondire le conoscenze sugli sviluppi del settore immobiliare e a fornire basi decisionali per gli attori del mercato e i responsabili politici, il programma vaglia tutta una serie di problematiche e tiene conto dei profondi mutamenti sociali in corso.

Il programma di ricerca 2020-2023 dell'UFAB si concentra su cinque temi che serviranno da orientamento per le attività di ricerca dei prossimi quattro anni. Il primo tema, incentrato sul mercato e sulle condizioni quadro, intende esaminare come conciliare al meglio i problemi economici e sociopolitici. Si tratta in particolare di sfruttare le nuove possibilità di analisi a livello regionale e di evincere informazioni dalla sovrapposizione, ora possibile, fra i dati fiscali e quelli del mercato dell'alloggio.

Ognuno dei tre temi seguenti è incentrato su un gruppo di attori specifico. Il secondo tema tratta i gruppi svantaggiati sul mercato, per i quali è estremamente difficile accedere a un'abitazione adeguata e a prezzi abbordabili viste le nuove esigenze ambientali e di pianificazione territoriale e la concorrenza sempre più forte sul mercato dell'alloggio nelle zone urbane. Si tratta dunque di studiare in che modo questi sviluppi influiscono sulla situazione abitativa di queste persone e come evitare o attenuare eventuali effetti negativi.

Il terzo tema, dedicato all'adeguamento del parco immobiliare e all'evoluzione dei bisogni, pone al centro dell'attenzione i proprietari degli immobili esistenti. Per quanto riguarda la modernizzazione delle abitazioni in base alle esigenze attuali, vanno sottolineate le misure e i processi che consentono di mantenere un'offerta sostenibile dal punto di vista economico. Occorre anche approfondire le conoscenze che possono permettere di sfruttare meglio il potenziale di densificazione, per esempio sviluppando un approccio che prenda in considerazione i lotti contigui e gli interessi e intenzioni degli altri proprietari.

Il quarto tema verte sull'interazione fra il mercato dell'alloggio e lo sviluppo territoriale. Lo sguardo è rivolto agli enti pubblici e all'analisi del margine di manovra disponibile per far fronte ai problemi legati al mercato dell'alloggio, come la desertificazione demografica, il peggioramento della qualità di vita o l'accentuarsi di differenze territoriali all'interno di Comuni e quartieri.

Nell'ultimo tema, il quinto, si cercano possibilità concrete di miglioramento grazie a una politica dell'alloggio innovativa e appropriata e si mira altresì a sostenere, valutare e diffondere approcci esemplari per risolvere i problemi su scala regionale e locale.

Concepito come una dichiarazione d'intenti, il programma servirà da base per progetti di ricerca concreti che saranno realizzati in collaborazione con studi tecnici privati e alcuni istituti di ricerca delle scuole universitarie.

L'UFAB effettua ricerche in materia di abitazioni dal 1975. Secondo la legge sulla promozione dell'alloggio (LPrA), la ricerca deve servire ad aumentare la trasparenza del mercato e a elaborare le basi per migliorare l'offerta di alloggi e l'habitat.

Il documento è reperibile su www.bwo.admin.ch/recherche20-23 e www.bwo.admin.ch/wohnforschung20-23 (non disponibile in italiano)


Indirizzo cui rivolgere domande

Doris Sfar, UFAB, Questioni fondamentali e informazione, tel. +41 58 480 91 85



Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

Contatto

Richieste dei media

media@bwo.admin.ch

Tel. +41 58 463 49 95

Stampare contatto

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFAB

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/das-bwo/informationen/medienmitteilungen.msg-id-78600.html