Programma di ricerca 2024-2027

Il programma 2024-2027 comprende temi che saranno al centro della ricerca per il prossimo quadriennio, esamina gli sviluppi che potrebbero richiedere un intervento statale, elabora e trasmette informazioni fondate sulla pratica e sostiene approcci risolutivi concreti.

Alcune situazioni problematiche, già visibili negli ultimi anni, si sono aggravate notevolmente. Il quattordicesimo programma di ricerca intende contribuire a risolverli fornendo alcune basi decisionali alla politica e agli attori del mercato. Il programma si concentra sui quattro temi seguenti:

  1. Mercato immobiliare e condizioni quadro politiche
  2. Alloggi a prezzi accessibili
  3. Abitazioni efficienti dal punto di vista delle risorse e resistenti al clima
  4. Adattare il parco alloggi all’evoluzione delle esigenze

Questi temi costituiscono la base per progetti concreti che vengono attuati in collaborazione con società private e istituti universitari. Il programma non è una gara d’appalto, ma piuttosto una dichiarazione d’intenti. I progetti di ricerca individuali saranno pubblicizzati a tempo debito agli esperti interessati. Le richieste di progetto possono essere presentate in qualsiasi momento.

- <iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/8yFMjKTXxcw?si=1Zj7lQMzbcO78dXr" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>

Ulteriori informazioni

Comunicati stampa

14.03.2024

L’UFAB definisce le priorità per il futuro dell’edilizia abitativa nel suo nuovo programma di ricerca

L’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) ha definito quattro priorità nel suo programma di ricerca 2024-2027. I temi principali sono: il mercato degli alloggi, la mancanza di abitazioni a prezzi accessibili e gli immobili a basso dispendio di risorse, adattati alle nuove esigenze. Il programma funge da base per progetti di ricerca concreti, realizzati in collaborazione con società private e istituti di ricerca universitari.

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnungspolitik/forschung/forschungsprogramm.html