Renovabene e Locabene: nuovi vademecum online sui risanamenti per inquilini/e e locatori/trici

I nuovi vademecum online Renovabene e Locabene accompagnano gli inquilini e le inquiline nonché i locatori e le locatrici prima, durante e dopo il risanamento energetico di un edificio. Promuovono inoltre il dialogo collettivo. Le due piattaforme rispondono alle principali domande su ciò che concerne i temi dell’edilizia, della comunicazione, del diritto e delle finanze. Sono un progetto di SvizzeraEnergia – Ufficio federale dell’energia (UFE) nonché dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) e sono supportate da vari partner per quanto concerne i contenuti.

In Svizzera gli edifici sono responsabili di circa il 40 per cento del consumo energetico complessivo. Con dei risanamenti energetici si può ridurre facilmente della metà il consumo energetico di un’abitazione residenziale. Per i locatori e le locatrici vale dunque la pena fare un risanamento energetico: in questo modo i loro immobili diventano più interessanti per gli inquilini e le inquiline. Essi beneficiano a loro volta di un maggiore comfort abitativo o di un consumo energetico più basso.

Risanamento energetico: e ora che si fa?

Una volta che si decide di fare un risanamento energetico, locatori/trici e inquilini/e devono confrontarsi con questioni complesse. Quali vantaggi traggo io come locatore/trice o come inquilino/a da un risanamento energetico? Quando e come si devono informare per la prima volta gli inquilini riguardo a un risanamento in programma? Chi può dare consigli a me come inquilino/a, se non capisco determinati contenuti della progettazione? E quali vantaggi e svantaggi offre il risanamento di un immobile abitato?

Dialogo tra inquilino/a e locatore/trice

Su Locabene e Renovabene sono trattate le questioni che emergono prima e dopo i lavori di ristrutturazione o nella successiva gestione. I vademecum online Locabene e Renovabene forniscono risposte brevi e comprensibili, le illustrano con esempi di successo e offrono ulteriori informazioni. Trattano inoltre aree tematiche di rilievo quali edilizia, diritto, finanze e comunicazione, per favorire così il dialogo collettivo tra le parti coinvolte.

Renovabene e Locabene sono realizzati da SvizzeraEnergia – il programma dell’Ufficio federale dell’energia, insieme all’ufficio federale delle abitazioni (UFAB). Sul piano dei contenuti, i vademecum online sono supportati da partner come Casafair, SVIT (Renovabene), Zawonet e i Servizi industriali di Ginevra (SIG).

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 17.12.2020

Inizio pagina

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wie-wir-wohnen/umwelt/reduktion_co2-energiekonsum/renovabene-locabene.html