Passare al contenuto principale

Pubblicato il 7 novembre 2025

Alloggi a prezzi moderati: perché un kit modulare?

Per molti Comuni mantenere o creare alloggi a prezzi moderati è un vero rompicapo. Le famiglie, ma anche gli anziani e altri gruppi demografici devono poter trovare un'abitazione adeguata alle loro esigenze. Un Comune vitale e funzionante dipende anche dalla possibilità per i residenti di trovare alloggi confacenti alle differenti esigenze.

La perdita degli alloggi esistenti all'origine del problema

I risanamenti e gli edifici sostitutivi sono una minaccia per lo spazio abitativo accessibile. Queste pratiche sono al centro del dibattito politico e spingono ad agire.

Soluzioni su misura per ogni Comune

Il kit modulare sostiene i Comuni nel trovare e combinare tra loro misure idonee – chiamate «moduli» – per ogni situazione. Così facendo si crea una politica abitativa efficace e su misura.

Comuni, protagonisti del cambiamento

La dimensione locale come punto di forza

I Comuni conoscono le necessità della popolazione. Uno strumento importante per lo sviluppo territoriale sono i contatti con i proprietari fondiari e gli operatori edili.

Ampio raggio di attività

I Comuni hanno un potere di intervento maggiore quando possiedono immobili o terreni edificabili, ma esistono diverse altre possibilità di agire, per esempio tramite prescrizioni, consulenze, sostegni finanziari o incentivi mirati.

Margine di manovra definito da Confederazione e Cantoni

Il diritto di locazione è disciplinato a livello federale, mentre la pianificazione del territorio e l'edilizia sono di competenza cantonale. Nel definire misure, i Comuni si muovono nel rispetto di questo quadro legale.

Torna alla panoramica