Alloggi a prezzi moderati - Un kit modulare per città e Comuni
Il kit modulare presenta dieci misure di promozione per alloggi a prezzi moderati. Con la sua impostazione pratica, si tratta di uno strumento prezioso per le città e i Comuni che vogliono portare avanti una politica dell’alloggio basata sulle effettive esigenze della popolazione. Gli esempi di quanto già fatto da alcuni Comuni mostrano come procedere concretamente.
Che sia per le giovani famiglie, i senior o i lavoratori locali, disporre di alloggi a prezzi moderati è un tema di grande attualità per molti Comuni. Il kit modulare illustra le possibilità di mantenere o ampliare lo spazio abitativo accessibile tramite misure concrete – o moduli – da scegliere e combinare in base alle necessità. Il kit propone una politica dell'alloggio efficace, realizzabile tramite misure di gestione, comunicazione o finanziamento. I Comuni grandi e piccoli, in regioni rurali o urbane, troveranno nel kit spunti adeguati per la loro situazione specifica. Il documento propone anche misure ad hoc per le località turistiche.
Alloggi a prezzi moderati: perché un kit modulare?
Ad ogni situazione il suo modulo
Pianificazione, contributi finanziari o collaborazioni: i Comuni dispongono di numerose possibilità per promuovere gli alloggi a prezzi accessibili. Il kit modulare propone diverse soluzioni fra cui scegliere la più confacente alle varie esigenze.

Esempi di buone pratiche
Molti Comuni hanno già maturato un'ampia esperienza nell'offerta di alloggi a prezzi moderati. Ecco come hanno sfruttato i moduli in concreto.

Esempi

Comune di Birsfelden
Nelle immediate vicinanze di Basilea, Birsfelden vanta un’offerta abitativa abbordabile e variegata, risultato della sua lunga tradizione in materia di cooperative di abitazione. Grazie a misure ben calibrate, il Comune s’impegna attivamente per preservare e incrementare l’offerta di abitazioni a prezzi moderati.

Comune di Köniz
Köniz porta avanti la sua politica di promozione per alloggi a prezzi moderati grazie al mandato politico conferito dalla popolazione. Al centro del suo operato vi sono una politica fondiaria attiva e il dialogo con gli attori del settore immobiliare.

Comune di Küsnacht
Da tempo il mercato immobiliare di Küsnacht, sulle rive del lago di Zurigo, è sotto pressione. Nonostante si tratti di una cittadina, la località mantiene l’anima di un paesino. Da decenni il Comune persegue un’offerta abitativa equilibrata, che consenta di rimanere anche ai residenti di lunga data.

Comune di Lantsch/Lenz
Il Comune grigionese di Lantsch/Lenz è una località di vacanza molto apprezzata, il cui mercato immobiliare è però sottoposto a forti pressioni a causa del fenomeno delle abitazioni secondarie. Per questo il paese s’impegna affinché la popolazione residente possa accedere a spazi abitativi a prezzi moderati e sostiene l’attività della cooperativa di abitazioni locale.

Comune di Renens
Renens, ex villaggio operaio alle porte di Losanna, contrasta la situazione tesa del mercato immobiliare e la forte necessità di spazi abitativi accessibili con una politica dell’alloggio dinamica, in particolare a favore delle fasce più vulnerabile della popolazione. Il Comune si avvale di un ampio strumentario che va da una politica fondiara attiva al versamento di un contributo abitativo.

Comune di Saignelégier
Adagiata nelle Franches-Montagnes, la cittadina di Saignelégier si caratterizza per la sua quota particolarmente elevata di alloggi a prezzi moderati destinati ai senior. Insieme ad altri Comuni della regione, ha fondato una società anonima per l’edificazione degli spazi abitativi necessari in una posizione centrale.
