Passare al contenuto principale

Pubblicato il 7 novembre 2025

Comune di Saignelégier

Adagiata nelle Franches-Montagnes, la cittadina di Saignelégier si caratterizza per la sua quota particolarmente elevata di alloggi a prezzi moderati destinati ai senior. Insieme ad altri Comuni della regione, ha fondato una società anonima per l’edificazione degli spazi abitativi necessari in una posizione centrale.

Saignelégier (Baustein)

Finanziare - Costituzione di un operatore che svolge un’attività di utilità pubblica, Cessione di terreni comunali

Comunicare - Trattative, Consulenze

Perché Saignelégier promuove alloggi a prezzi moderati?

Sito in una regione rurale, Saignelégier è un Comune dove industria e agricoltura si permeano a vicenda. I salari sono bassi, se rapportati a quelli del resto del Paese, mentre è marcato il bisogno di disporre di alloggi a prezzi moderati. Mancano in particolare abitazioni di dimensioni ridotte e poco onerose, molto ricercate anche dagli anziani. La popolazione residente conta un quarto di over sessanta. Di conseguenza è molto marcata la necessità di disporre di alloggi senza barriere architettoniche, adatti ai bisogni dei senior e che consentano una vita autonoma.

In che modo Saignelégier promuove alloggi a prezzi moderati?

Costituzione di un operatore che svolge un’attività d’utilità pubblica

Per creare un’offerta di alloggi a prezzi moderati il Comune punta sulla collaborazione con committenti di utilità pubblica. A tal fine, ha sostenuto l’istituzione della Adapart SA. Il suo fondatore, Joël Vallat, è riuscito a individuare il nocciolo del problema: molte persone con mobilità ridotta che vivono in una struttura potrebbero vivere autonomamente se disponessero di infrastrutture adeguate. Mancano alloggi senza barriere e a prezzi abbordabili, corredati da altri servizi ad hoc. Per colmare questa lacuna, Adapart SA ha lanciato il progetto Les Marguerites. Saignelégier, insieme ad altri Comuni del distretto delle Franches-Montagnes, ha sostenuto il progetto diventando azionista di Adapart SA. Questa cooperazione intercomunale ha permesso di unire le forze e di creare un’offerta che supera le possibilità dei singoli Comuni.

Alloggi senza barriere a due passi dal centro

A Saignelégier, in posizione centrale, è sorto Les Marguerites, un complesso residenziale di 21 appartamenti a prezzo moderato. L’offerta è rivolta principalmente a persone anziane o con mobilità ridotta. Gli appartamenti di 2,5 locali consentono una vita autonoma nelle immediate vicinanze di negozi, servizi ospedalieri e altri servizi. Il complesso comprende anche un centro diurno, che incentiva la socializzazione e rinsalda la coesione fra gli ospiti.
La domanda sempre molto significativa di alloggi a prezzi moderati e idonei alla terza età ha portato all’ampliamento del progetto iniziale. Associandosi con alcuni investitori privati, Adapart SA ha dato vita a Megapart SA. Quest’ultima ha costruito 30 ulteriori alloggi senza barriere, un asilo nido e una struttura per il doposcuola. Inoltre, sempre in collaborazione con altri Comuni del distretto, Saignelégier ha messo a disposizione di Megapart SA alcuni terreni comunali in vendita e ha partecipato alle consulenze e alle negoziazioni, in particolare per stabilire l’ammontare degli affitti.

Come descrive la sua esperienza Saignelégier?

Un progetto come Les Marguerites è un valore aggiunto per la comunità. Fornisce una risposta al bisogno di molte persone di rimanere indipendenti e restare il più a lungo possibile nel proprio alloggio, anche se con un budget modesto. In questo modo si ritarda la presa in carico da parte di una struttura residenziale con assistenza, con un evidente risparmio economico. A seconda del loro stato di salute gli anziani vivono in modo totalmente autonomo oppure si appoggiano all’Hôpital du Jura, poco distante, per i pasti a domicilio e il servizio di lavanderia. Possono anche avvalersi di un aiuto domestico e di cure a domicilio, se adempiono i requisiti previsti. I progetti di questo tipo promuovono la ridistribuzione dello spazio abitativo in seno alla comunità: quando un senior lascia un alloggio divenuto troppo grande per le sue necessità, l’abitazione può essere messa a disposizione di una famiglia. Per queste ragioni Saignelégier ha tutto l’interesse a sostenere alloggi a prezzi moderati e adeguati alle esigenze della terza età.

Gli alloggi a prezzi moderati sono un’iniezione di vitalità per il paese, che crea anche vantaggi indiretti: il progetto gode di
un certo prestigio agli occhi della popolazione e creano nuove dinamiche, con benefici per l’intera comunità.
Serge Parrat, vicesindaco

Fattori di successo

  • Cooperazione con altri Comuni
  • Posizione centrale, assenza di barriere architettoniche e prezzo vantaggioso
  • Prestazioni extra che consentono di rimanere nel proprio ambiente e socializzare

Sfide

  • Le negoziazioni richiedono tempo ed è indispensabile trovare un compromesso per raggiungere un risultato soddisfacente per tutti.

Torna alla panoramica