Passare al contenuto principale

Pubblicato il 7 novembre 2025

Comune di Köniz

Köniz porta avanti la sua politica di promozione per alloggi a prezzi moderati grazie al mandato politico conferito dalla popolazione. Al centro del suo operato vi sono una politica fondiaria attiva e il dialogo con gli attori del settore immobiliare.

Orientare - Quote nei piani di utilizzazione

Finanziare - Alloggi comunali

Comunicare - Trattative, Consulenze

Perché Köniz promuove alloggi a prezzi moderati?

Köniz è considerato il più grande Comune agglomerato della Svizzera. Comprende zone urbane e rurali, fatto che si riflette anche nell’importo variabile delle pigioni. Già dal 1970 Köniz porta avanti una politica fondiaria attiva e possiede alloggi comunali. Nel 2017 il Popolo ha accolto la proposta indiretta all’iniziativa per alloggi abbordabili nel Comune «Bezahlbar Wohnen in Köniz» e, nel 2022, il Parlamento ha approvato il credito quadro per l’attuazione della strategia abitativa; questi due eventi hanno dato ancora maggiore risalto al tema dell’alloggio accessibile. Accogliendo la proposta indiretta, il Popolo ha conferito al Comune il mandato di promuovere alloggi a prezzi moderati.

In che modo Köniz promuove alloggi a prezzi moderati?

Chiarezza grazie alla strategia abitativa

Nella sua strategia abitativa del 2022 Köniz ha stabilito come reagire alle esigenze abitative attuali e future dei residenti. La strategia comprende direttive, campi d’azione e misure concrete. Un obiettivo particolarmente importante è la promozione di alloggi a prezzi moderati, proposito già sancito nel piano regolatore. Köniz possiede alcuni terreni comunali che cede in diritto di superficie ai committenti di utilità pubblica e di cui garantisce un uso conforme tramite la definizione di condizioni. Per poter stabilire pigioni commisurate ai costi già al momento del permesso di costruzione, il Comune fissa il tetto massimo delle pigioni avvalendosi di forfait.

Comunicare, una mossa vincente

La strategia abitativa e la sua definizione nel piano regolatore hanno permesso di sensibilizzare sul tema. Gli strumenti e la volontà dei residenti rafforzano le decisioni del Comune, facendolo diventare un solido alleato nelle trattative. Per perseguire una politica fondiaria attiva, Köniz cerca il dialogo con committenti privati e di utilità pubblica. Così facendo è possibile creare opportunità vantaggiose per entrambe le parti. Spesso il risultato va oltre quanto sperato, per esempio costruendo un numero di abitazioni a prezzi moderati maggiore di quanto previsto a livello giuridico. La committenza edile ne trae benefici in termini di rafforzamento dell’immagine oppure di maggiore vivacità per una determinata area. Oltre all’impegno nelle trattative, il Comune finanzia anche una prima consulenza per i committenti di utilità pubblica utile sia per le cooperative d’abitazione già esistenti che perseguono un ampliamento o una ristrutturazione, sia per quelle di nuova costituzione.

Come descrive la sua esperienza Köniz?

Per poter acquisire terreni o immobili e portare avanti una politica fondiaria attiva, il Comune deve disporre di un certo margine di manovra finanziario. A tal fine chiede con regolarità la concessione di crediti quadro, che beneficiano di una buona eco presso la popolazione. Secondo Stephan Felber, responsabile della pianificazione territoriale dal 2013 al 2025, questo ampio consenso è da ricercarsi nella posizione rigorosa del Comune, ma anche nell’uso ottimale di quanto già investito. Solamente se dispone di terreni propri un Comune può cedere lotti in diritto di superficie e stabilire condizioni per alloggi a prezzi moderati. Köniz ha all’attivo ottime esperienze con committenti edili che mostrano un interesse a lungo termine per il Comune, permettendo così di mantenere vivo il paese e di radicare la cultura abitativa.

La consulenza è essenziale. È molto utile disporre di un ventaglio di strumenti: una strategia per sapere come muoversi, un regolamento per disciplinare, fondi per acquistare terreni e lotti da cedere in diritto di superficie. Questo strumentario rafforza la promozione dello spazio abitativo da parte del Comune.
Stephan Felber, responsabile della pianificazione territoriale di Köniz dal 2013 al 2025

Fattori di successo

  • Chiaro mandato politico
  • Strategia ampiamente sostenuta
  • Disponibilità al dialogo e collaborazione costruttiva
  • Crediti quadro per l’acquisto di terreni o edifici• Rahmenkredite zum Kauf von Land oder Liegenschaften

Sfide

  • Alto onere amministrativo per realizzare la quota prevista di alloggi a prezzo moderato stabilita nel regolamento. Trovare un equilibrio fra onere e rendimento può risultare difficoltoso.
  • Nei contratti di diritto di superficie devono essere inserite le condizioni del Comune per garantire l’utilità pubblica sul lungo periodo.

Torna alla panoramica