Politica del diritto di locazione
Il diritto di locazione è uno degli ambiti più delicati della politica dell’alloggio: non solo regola la facoltà di utilizzare e disporre di un bene essenziale con il quale abbiamo spesso un legame emotivo, ma influisce anche sulla costruzione di alloggi e sul mercato fondiario, edilizio e dei capitali, nonché sull’intera economia. Inoltre, il diritto di locazione tocca interessi di vario tipo, con conseguenti conflitti, anche di natura politica.
Misure mirate per attenuare l’aumento delle pigioni
Per ogni aumento del tasso d’interesse di riferimento, la pigione può essere aumentata del 3 per cento. In base all’andamento dei tassi d’interesse e ad altri fattori, come la compensazione del rincaro e l’incremento generale dei costi, le pigioni potrebbero aumentare del 10–15 per cento entro il 2026.
Consapevole di questi sviluppi, il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di elaborare misure realizzabili a breve termine che dovrebbero produrre un effetto moderatore sulle pigioni e far aumentare ulteriormente la trasparenza del mercato degli alloggi, senza intervenire eccessivamente sui rapporti contrattuali o frenare gli investimenti nell’offerta. Per l'attuazione di queste misure è necessario modificare l’ordinanza concernente la locazione e l’affitto di locali d’abitazione o commerciali (OLAL). La procedura di consultazione si concluderà l’11 luglio 2024.
Misure mirate per attenuare l’aumento delle pigioni
Il 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza concernente la locazione e l’affitto di locali d’abitazione o commerciali (OLAL). Le modifiche sono intese a introdurre misure attuabili a breve termine per attenuare l’evoluzione delle pigioni e ad abrogare delle prescrizioni formali riguardanti le pigioni scalari. La procedura di consultazione si concluderà l’11 luglio 2024.