Quasi quattro abitazioni di utilità pubblica su cinque sono state costruite prima del 1980
In Svizzera si contano 1,7 milioni di edifici a uso abitativo. Di questi, 23'848 sono di proprietà dell’edilizia d’utilità pubblica e corrispondono al’1,4 per cento del totale. A livello cantonale, tuttavia, il numero degli edifici varia notevolmente. Nel Cantone di Basilea Città è pari al 9,6 per cento, mentre nei Cantoni Ticino e Obvaldo è solo dello 0,1 per cento.
La maggior parte degli edifici a uso abitativo si trova nel Cantone di Berna che conta il 13,5 per cento degli edifici presenti a livello nazionale, seguito dal Cantone di Zurigo con il 12,9 per cento. Un quadro completamente diverso emerge se si considerano gli edifici a uso abitativo nel settore dell’utilità pubblica: quasi la metà di questi (46,1%) si trova nel Cantone di Zurigo, l’11,7 per cento nel Cantone di Berna. Con lo 0,04 per cento, il Cantone di Obvaldo occupa l’ultimo posto.
Quasi due terzi di tutti gli edifici a uso abitativo (63,1%) e quasi quattro abitazioni di utilità pubblica su cinque (77,6%) risalgono a prima del 1980. Solo l’8,6 per cento è stato costruito tra il 2001 e il 2017. A livello nazionale è stato realizzato in questo lasso di tempo poco meno di un settimo (15,3%) degli edifici. Nel Cantone di Appenzello Interno, contrariamente al trend nazionale, tutti gli edifici a uso abitativo nel settore dell’utilità pubblica sono posteriori al 1980.
I dati sono tratti dalle seguenti tabelle: