Passare al contenuto principale

Pubblicato il 19 luglio 2024

Alloggio e salute

Spesso elementi ambientali quali rumore, sostanze dannose o radiazioni pregiudicano il nostro benessere. I fattori negativi possono provenire dall’ambiente circostante, ma anche dall’abitazione stessa, basti pensare alle muffe o alle sostanze nocive emanate dai materiali di costruzione, dal colore della pittura o dai mobili.

Rumore e inquinamento atmosferico

Le persone che vivono in zone ad alta intensità di traffico ne subiscono le diverse conseguenze: rumore, inquinamento dell’aria e maggiori pericoli fisici. In alcune zone il traffico aereo causa disagi così gravi che i luoghi d’incontro all’aria aperta non possono più essere utilizzati.

Allergeni

Gli allergeni, prodotti soprattutto da materiali presenti nell’aria circostante (pollini, polvere, acari, peli di animali), provocano reazioni eccessive del nostro sistema immunitario. Le soluzioni più efficaci sono la pulizia e il controllo dell’ambiente domestico (ricambio dell’aria, umidità e temperatura).

Muffe e batteri

Le contaminazioni batteriche (ad esempio muffe e batteri) sono rilevanti in caso di allergie e malattie asmatiche. Un ambiente poco aerato provoca l’insorgere di umidità, condizione ideale per la proliferazione di acari e microrganismi; le muffe possono invece essere provocate da carenze strutturali o da un uso inadeguato dei locali.

Veleni domestici

Le sostanze chimiche nocive o i «veleni domestici» si generano dalle emissioni di alcuni materiali (formaldeide, solventi di coloranti e colle, biocidi), dal metabolismo umano, dalle contaminazioni biologiche così come durante lo svolgersi delle diverse attività quotidiane.

Radon

Il radon è un gas nobile radioattivo che si forma nel suolo e, se il terreno è permeabile, può salire in superficie e penetrare nell’abitazione. Maggiore è il numero di atomi di radon presenti nell’aria e la durata di esposizione agli stessi, maggiore è il rischio di ammalarsi di cancro ai polmoni. In Svizzera, il radon è la seconda causa scatenante di questa malattia dopo il fumo.

Ulteriori informazioni

Pubblicazioni UFAB

17 aprile 2025

Weiterbauen im Lärm (rapporto in tedesco, con sintesi in tedesco, francese e italiano)

A livello di progettazione, il rumore è un parametro decisivo. Spesso, però, il parco immobiliare in essere non è in grado di stare al passo con i cambiamenti dello spettro acustico: immobili orientati male, planimetrie inadeguate, ritardi nelle ristrutturazioni e un eventuale incremento dell’utilizzo impongono spesso il rimpiazzo degli edifici esistenti, privilegiando costruzioni nuove. Questo fenomeno innesca peraltro un ulteriore problema. In effetti, preservare il patrimonio esistente è un nuovo imperativo dettato dalla protezione del clima, che si tratti di energia grigia immagazzinata, di sostenibilità sociale o in particolare di salvaguardia delle strutture sociali. Nell’ambito di un progetto di ricerca, l’instituto Konstruktives Entwerfen della ZHAW si ha chiesto come trasformare gli edifici esistenti e a quali condizioni.

PDF92.18 MB

7 ottobre 2024

Sviluppo urbanistico lungo le strade principali

Le caratteristiche di molte strade sono state in gran parte determinate dal costante aumento del traffico e dal conseguente sviluppo infrastrutturale. Numerose aree urbane sono diventate inospitali e la loro vivibilità pedonale è peggiorata. I risultati del progetto di ricerca indicano delle vie percorribili per affrontare le sfide concernenti l’adattamento climatico, la mobilità, l’inquinamento fonico e la struttura urbana, affinché le strade tornino a essere spazi pubblici di qualità.

PDF249.29 kB

1 febbraio 2016

Subjektive Wahrnehmung von Schall: Projekt «Subjektive Wahrnehmung von Schall»

Il rapporto è disponibile solo in tedesco. Una sintesi è disponibile in tedesco e francese.

PDF1.61 MB

1 febbraio 2016

Subjektive Wahrnehmung von Schall: Projekt «Subjektive Wahrnehmung von Schall»

Il rapporto è disponibile solo in tedesco. Una sintesi è disponibile in tedesco e francese.

PDF277.63 kB

27 maggio 2015

Evaluation des MCS-Pilotprojekts der Wohnbaugenossenschaft Gesundes Wohnen MCS: Eine explorative Studie

Il rapporto è disponibile solo in tedesco. Una sintesi è disponibile in tedesco e francese.

PDF11.35 MB

27 maggio 2015

Evaluation des MCS-Pilotprojekts der Wohnbaugenossenschaft Gesundes Wohnen MCS : Eine explorative Studie. Zusammenfassung

PDF232.75 kB

28 marzo 2006

Um-Raum-Potenziale erkennen und nutzen: Strategien zur Verbesserung von verkehrsbelasteten Wohnsituationen mit offener Bebauungstruktur

Il rapporto è disponibile solo in tedesco. Una sintesi è disponibile in tedesco.

PDF2.97 MB