Passare al contenuto principale

Diritto di locazione

Politica del diritto di locazione

Il diritto di locazione è uno degli ambiti più delicati della politica dell’alloggio: non solo regola la facoltà di utilizzare e disporre di un bene essenziale con il quale abbiamo spesso un legame emotivo, ma influisce anche sulla costruzione di alloggi e sul mercato fondiario, edilizio e dei capitali, nonché sull’intera economia. Inoltre, il diritto di locazione tocca interessi di vario tipo, con conseguenti conflitti, anche di natura politica.

Tasso ipotecario di riferimento

Per gli adeguamenti delle pigioni in base ai cambiamenti del tasso ipotecario, da settembre del 2008 è in vigore il tasso di riferimento ipotecario, che corrisponde alla media dei tassi ipotecari praticati dalle banche ed è ogni volta calcolato arrotondando il tasso ipotecario medio al quarto di punto percentuale più vicino.

Giurisprudenza in materia di diritto di locazione

L’UFAB pubblica una selezione di decisioni relative al diritto di locazione pronunciate dai tribunali civili cantonali. Le decisioni sono raccolte in una banca dati e disponibili in versione cartacea («Comunicazioni concernenti il diritto di locazione»). La banca dati contiene anche altri decisioni cantonali e sentenze rese dal Tribunale federale in materia di procedura civile, importanti per le autorità di conciliazione in materia di locazione.

Procedura di conciliazione in materia di diritto di locazione e d’affitto

Nei casi di controversie di diritto civile, la procedura decisionale è preceduta da un tentativo di conciliazione davanti a un’autorità di conciliazione. Per le controversie in materia di locazione e affitto di abitazioni e di locali commerciali, l’autorità di conciliazione è composta da una persona indipendente, che ne assume la presidenza, e da un numero uguale di rappresentati dei locatari e dei locatori. La procedura è retta dal Codice di diritto processuale civile svizzero (CPC).

Il contratto-quadro di locazione

Un contratto-quadro di locazione è una convenzione mediante la quale le associazioni di locatori e di locatari stabiliscono di comune accordo disposizioni tipo concernenti la conclusione, il contenuto e l’estinzione dei contratti di locazione individuali per alloggi e locali commerciali.