Passare al contenuto principale

Promozione dell'alloggio

La promozione dell’alloggio della Confederazione si basa sull’omonima legge del 2003 (LPrA). Per il momento, la promozione si limita agli aiuti indiretti per le cooperative di costruzione di alloggi e altri committenti di abitazioni di utilità pubblica. Gli aiuti diretti (mutui) sono stati sospesi. Alcuni Cantoni e Comuni hanno elaborato propri programmi complementari. Dal 1975 al 2001 la Confederazione ha promosso la costruzione di abitazioni e l’acquisto di proprietà sulla base della legge federale che promuove la costruzione d'abitazioni e l'accesso alla loro proprietà (LCAP). Tali aiuti erano a lunga scadenza, alcuni sono tuttora in essere. Gli ultimi saranno mantenuti fino al 2030. Dopodiché, tutti gli aiuti basati sulla LCAP giungeranno a scadenza, cioè non verranno più concesse riduzioni.

Aiuti federali secondo la LPrA (dal 2003)

In virtù della legge sulla promozione dell’alloggio (LPrA), la Confederazione può promuovere la costruzione o il rinnovo di abitazioni in locazione destinate alle economie domestiche a basso reddito, l’accesso alla proprietà di abitazioni e la ricerca nel settore dell’alloggio nonché sostenere le attività delle organizzazioni di utilità pubblica attive nella costruzione di abitazioni.

Cooperative di costruzione di alloggi per il personale della Confederazione

In Svizzera le cooperative di costruzione di alloggi per il personale della Confederazione sono oltre 150 e molte di esse sono nate in periodi di precarietà per il settore abitativo, come dopo la seconda guerra mondiale. In genere hanno costruito immobili locativi su terreni della Confederazione in diritto di superficie e hanno spesso utilizzato mutui finanziati tramite risorse generali della Confederazione o la Cassa pensioni della Confederazione (PUBLICA).

Diritti di superficie

Con la cessione di un terreno in diritto di superficie gli enti pubblici gestiscono a lungo termine i loro obiettivi in materia di politica dell’alloggio. Mantengono la proprietà del terreno e, una volta estinto il diritto di superficie, possono nuovamente disporne completamente.

Aiuti federali secondo la LCAP (fino al 2001)

Il 31 dicembre 2001 è stata sospesa la promozione della costruzione di abitazioni in virtù della legge federale che promuove la costruzione d’abitazioni e l’accesso alla loro proprietà (LCAP). Ciò non influisce tuttavia in alcun modo sugli aiuti federali assegnati fino ad allora: andranno fino alla fine del rispettivo periodo e la LCAP continuerà a costituirne la base legale.

Aiuto federale nelle regioni di montagna (LMAM)

A partire dall’entrata in vigore della nuova perequazione finanziaria (NPC) il 1° gennaio 2008, la Confederazione non concede più sussidi per il rinnovo di abitazioni in virtù della legge federale per il miglioramento delle condizioni d’abitazione nelle regioni di montagna (LMAM).

Aiuti cantonali

Nel 1973, con l’introduzione dell’articolo 108 nella Costituzione federale, la promozione della costruzione di alloggi è diventata un compito permanente della Confederazione. Singoli Cantoni o città si occupano anche di politica dell’alloggio e attuano i propri programmi di promozione.