Mandato

L’abitazione rappresenta uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano esattamente come il nutrimento, la salute e l’istruzione. In virtù degli articoli 41, 108 e 109 della Costituzione, il Consiglio federale si impegna nel quadro della politica dell’alloggio affinché tutti i gruppi della popolazione possano disporre di un’abitazione adeguata a condizioni accettabili.

L’UFAB è responsabile dell’applicazione delle leggi federali concernenti la promozione dell’alloggio e il diritto di locazione approvate dal Parlamento per adempiere al mandato costituzionale. Si occupa inoltre della procedura per la concessione dei vari aiuti federali e della pubblicazione trimestrale del tasso d’interesse di riferimento, che rappresenta la base per l’adeguamento delle pigioni. All’interno del processo legislativo, l’UFAB elabora i progetti di leggi e di ordinanze e redige le risposte del Consiglio federale agli interventi parlamentari. In quanto centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni inerenti al settore immobiliare, l’UFAB prepara le basi decisionali per migliorare l’offerta di alloggi e gli spazi abitativi, e la trasparenza del mercato immobiliare.

L’UFAB rappresenta la Svizzera nelle organizzazioni internazionali che si occupano di questioni di politica dell’alloggio come il «Committee on Housing and Land Management» in seno alla Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE).

Ulteriori informazioni

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/das-bwo/auftrag.html