Il programma «Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio» incoraggia gli attori locali, regionali e cantonali a sviluppare approcci innovativi. Nel periodo 2025−2030 l’UFAB dirige il tema prioritario «Abitare il futuro: sfruttare e trasformare in modo sostenibile il parco immobiliare esistente». Gli interessati possono candidarsi entro il 20 giugno 2025.

Il programma «Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio» promuove lo sviluppo di approcci innovativi. Incoraggia gli attori locali, regionali e cantonali a sviluppare soluzioni innovative e a testarle in loco. Per quattro anni beneficiano di un sostegno finanziario e tecnico e di un regolare scambio di esperienze tra i fautori dei progetti.
Abitare il futuro: sfruttare e trasformare in modo sostenibile il parco immobiliare esistente
Nove uffici federali hanno stabilito sei temi prioritari per il periodo 2025−2030. Diretto dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), il tema prioritario «Abitare il futuro: sfruttare e trasformare in modo sostenibile il parco immobiliare esistente» gode del sostegno degli Uffici federali dello sviluppo territoriale (ARE), dell'ambiente (UFAM), della sanità pubblica (UFSP) e della cultura (UFC), nonché della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
Il bando è rivolto ai Comuni, alle città, agli agglomerati, alle regioni, ai Cantoni, ai quartieri, agli attori privati (a scopo di lucro o non profit) e ai rappresentanti della società civile. L’obiettivo è di favorire lo sviluppo di uno spazio abitativo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico negli insediamenti e nelle costruzioni esistenti. I progetti modello dovranno proporre strategie, piani e attività innovative e trasversali con l’obiettivo di utilizzare le superfici edificate in modo più efficiente o di trasformare i luoghi, i quartieri o le costruzioni esistenti al fine di renderli più sostenibili.
Iscrizioni fino al 20 giugno 2025
I progetti modello verranno selezionati nell’ambito di un bando di concorso. Gli interessati sono invitati a presentare una proposta entro il 20 giugno 2025.
Il 4 marzo 2025 dalle 15:00 alle 16:30 si terrà un evento informativo online.
Tutti i documenti e le informazioni sono disponibili sulla pagina Internet www.progettimodello.ch
Ultima modifica 20.01.2025