Piano d’intervento contro la penuria di abitazioni

La Svizzera si sta avviando verso una penuria di alloggi, come confermano numerosi segnali da qualche tempo a questa parte. Il consigliere federale Guy Parmelin ha pertanto convocato due tavole rotonde con i rappresentanti dei Cantoni, delle Città e dei Comuni, del settore edile e immobiliare e della società civile.

Da questi incontri è scaturito un piano d’intervento per contrastare la penuria di alloggi. La situazione non è ancora drammatica a livello nazionale. In alcune regioni, tuttavia, in particolare nelle città e nei Comuni turistici, la piazza immobiliare è già caratterizzata da tensioni che si stanno sviluppando in modo dinamico e interessano sempre più regioni e segmenti di mercato. Il piano raccomanda più di una trentina di misure per aumentare l’offerta di alloggi e creare spazi abitativi di alta qualità, a prezzi accessibili e rispondenti al fabbisogno.

Calendario

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/a5_g_dyd1qw?si=t7orIBgHn6XOHRI4" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

Ulteriori informazioni

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/wohnungspolitik/wohnungspolitik-bund/aktionsplan_wohnungsknappheit.html