Imposte e tributi

La struttura federale della Svizzera si rispecchia fortemente anche nel sistema fiscale. Confederazione, Cantone e Comuni si suddividono la competenza di riscuotere imposte e tributi, tuttavia i Comuni possono prelevare imposte unicamente entro i limiti dell’autorizzazione loro accordata dal proprio Cantone. (cfr. es. «Il sistema fiscale svizzero», Conferenza svizzera delle imposte CSI, novembre 2016).

Per quanto riguarda imposte e tributi in relazione all’affitto ripetuto per brevi periodi di alloggi privati tramite piattaforme di prenotazione, sono particolarmente importanti le imposte sul reddito delle persone fisiche, la tassa di alloggio e la tassa di soggiorno.

Imposte sul reddito (riscosse da Confederazione, Cantoni e spesso anche Comuni)

La Confederazione può riscuotere una certa imposta solo se la Costituzione federale (Cost.) ne prevede un’autorizzazione esplicita (cfr. art. 3 Cost.). L’articolo 128 Cost. autorizza la Confederazione a riscuotere un’imposta diretta sul reddito delle persone fisiche. Su tale base è stata emanata la legge federale sull’imposta federale diretta (LIFD), in cui è stabilito che i proventi dalla locazione di sostanza immobiliare sono compresi nella sostanza privata (art. 21 cpv. 1 lett. a LIFD). Nel contesto in questione, ciò significa che vanno imposti anche i proventi realizzati dai datori d’alloggio affittando per brevi periodi immobili di loro proprietà tramite piattaforme online. Tuttavia, da questo reddito lordo possono essere dedotte le spese di conseguimento del reddito, vale a dire le spese che si sono dovute affrontare per ricavare il reddito, tra cui rientrano i costi di inserzione (cfr. es. la guida relativa alle imposte in Svizzera «Die geltenden Steuern von Bund, Kantonen und Gemeinden» pag. 6 segg.). Invece delle spese di manutenzione effettive, il contribuente può dedurre un importo forfettario. Anche l’affitto temporaneo di una camera all’interno di un’abitazione in affitto rappresenta un reddito imponibile, motivo per cui è possibile dedurre dalle imposte le spese per la camera.

Secondo l’art. 129 Cost., la Confederazione ha la competenza di stabilire principi per l’armonizzazione delle imposte dirette federali, cantonali e comunali. Questo compito l’ha portata a emanare la legge federale sull’armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni (LAID),che vincola i Cantoni a riscuotere un’imposta sul reddito delle persone fisiche (art. 2 cpv. 1 lett. a LAID). Per tale motivo il sistema dell’imposta generale sul reddito vale oggi in tutti i Cantoni. Questi ultimi hanno poco margine di manovra, ma hanno la possibilità di stabilire le tariffe, le aliquote e gli importi esenti da imposta. Come nel caso dell’imposta federale diretta, i proventi dall’affitto di abitazioni in proprietà o di una camera in un appartamento in affitto rappresentano un reddito imponibile (art. 7 cpv. 1 LAID).

Spesso i Comuni riscuotono le loro imposte sotto forma di supplemento all’imposta cantonale, oppure partecipano al gettito fiscale del Cantone (cfr. Die geltenden Steuern von Bund, Kantonen und Gemeinden pag. 28 segg.). Un eventuale reddito ricavato tramite piattaforme di prenotazione viene dunque imposto come reddito, a livello sia comunale sia cantonale.

Dato che la situazione giuridica è simile in tutti i Cantoni non verranno presentati esempi al riguardo.

Tassa di soggiorno e altre tasse

La tassa di soggiorno, la tassa di alloggio e la tassa per ospiti (ogni Cantone decide quali tasse applicare e le denominazioni possono variare in base al Cantone) sono tributi versati dai turisti, quindi da persone che pernottano in un Comune ma non vi abitano e non sono assoggettate alle imposte. Spesso i tributi vengono utilizzati per finanziare infrastrutture di cui beneficiano gli stessi turisti.

La Costituzione federale non concede alla Confederazione la competenza di riscuotere la tassa di soggiorno o tributi simili. Rientra dunque nella sovranità dei Cantoni decidere se applicare loro stessi una tassa o se attribuire la competenza ai Comuni. La maggior parte dei Cantoni se ne occupa direttamente; solo i Cantoni di Zurigo e Turgovia non hanno introdotto alcuna tassa di questo genere.

Oltre alla tassa di soggiorno e alla tassa di alloggio, alcuni Cantoni hanno introdotto una tassa di promozione turistica. I Cantoni di Appenzello Interno e Ginevra impongono questa tassa a imprese che esercitano un’attività economica o commerciale e che beneficiano degli effetti diretti o indiretti del turismo. Anche i comuni del Cantone dei Grigioni godono di questa possibilità (cfr. Die geltenden Steuern von Bund, Kantonen und Gemeinden, pag. 41).

Come accennato in precedenza, il sistema svizzero è federale e dunque differente nei singoli Cantoni e Comuni. È quindi naturale che anche la terminologia non sia uniforme. Per tale motivo, a titolo esplicativo vengono in seguito riportati due esempi: quello del Comune di Davos nel Cantone dei Grigioni – un Cantone in cui il turismo ricopre un ruolo molto importante – e quello del Cantone di Zugo, il primo in Svizzera ad aver concluso un accordo con una piattaforma di prenotazione online (Airbnb). In quest’ultimo caso è la piattaforma stessa a riscuotere la tassa e a versarla in seguito all’organizzazione turistica cantonale «Zug Tourismus».

Esempi di applicazione

Ultima modifica 25.05.2020

Inizio pagina

https://www.bwo.admin.ch/content/bwo/it/home/Wohnungsmarkt/buchungsplattformen/themen/steuern_und_abgaben.html